Roccolo Grassi

Valpolicella Superiore

01-valpolicella-superiore

Valpolicella Superiore

DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA

Il Valpolicella Superiore Roccolo Grassi è ottenuto da circa il 50 % di uva fresca e 50 % di uva leggermente appassita per 20 giorni (la quantità di uva appassita ed il numero di giorni, variano di anno in anno; questa leggera disidratazione delle uve permette di cambiare il rapporto buccia/polpa e quindi di mantenere un frutto molto fresco, ma un po’ più concentrato e ricco in componenti nobili presenti nelle bucce); segue un affinamento in legno di 20 mesi, l’assemblaggio e l’imbottigliamento.

Questo vino è prodotto in una parte di vigneto pensata per produrre solo il Valpolicella, in cui non vengono selezionate le uve per l’Amarone; questo permette di avere più concentrazione, grande complessità e finezza aromatica.

Colore rosso rubino carico; al naso si avvertono note speziate, di tabacco e pepe bianco, note minerali, di grafite, di caffè, di ciliegia e piccoli frutti rossi.

In bocca è grasso, corposo, morbido; presenta un tannino dolce, ma di grande profondità.

E’ un vino molto fine e complesso, un Valpolicella ambizioso, di grande carattere e personalità, in cui l’affinamento in bottiglia migliorerà queste sue caratteristiche.

schedatecnica-pdf